Veneta Sedie – Il Diario

Veneta Sedie – Il Diario

Piano di comunicazione annuale per il trentesimo anniversario aziendale
Cliente

Veneta Sedie
Azienda produttrice di sedie in legno

Data

2016

Tipo di lavoro

Project management, ideazione contenuti e creatività, copywriting

Partner

Consonant Studio

Credits e collaboratori

Juta Studio

Link di riferimento
Il Diario
Canali social Veneta Sedie

Concept progetto

In occasione del trentesimo anniversario aziendale è stato sviluppato un progetto di comunicazione per tutto l’anno 2016 con contenuti a cadenza mensile attraverso l’organizzazione di eventi propri, la partecipazione a iniziative locali e una serie di attività speciali.

Ho sviluppato un percorso coerente attraverso un format che ha coinvolto i contenuti testuali (struttura e lunghezza del testo, struttura e tipologia delle informazioni) così come i contenuti visuali (numero di foto e video realizzati, scelte estetiche, montaggio, editing).

Una volta concluso, questo viaggio ha prodotto una serie di contenuti fortemente caratterizzati e accomunati da una visione organica, visibili da tutti e in ogni momento attraverso i canali online dell’azienda.

Il Diario: un anno per raccontarsi attraverso incontri, eventi, celebrazioni.

Le diverse occasioni sono state valorizzate attraverso la comunicazione organica sui diversi canali aziendali: blog, social network e newsletter.

Ogni post sul blog è stato composto inserendo i seguenti ingredienti:

  • Breve racconto dell’evento
  • Richiamo ad una tappa storica aziendale
  • Richiamo ad un valore aziendale o ad un concetto di riferimento
  • Materiale video e fotografico

Sviluppo contenuti: copywriting e supporto creativo

Ho curato lo sviluppo dei testi dedicati al progetto Diario per il blog aziendale e per i canali social, nonché di tutti gli asset di comunicazione relativi agli eventi.

Ho contribuito allo sviluppo creativo dei contenuti collaborando con il team dedicato alla creazione degli elementi visuali (foto, video, elementi grafici) coerentemente con le specifiche del format ideato.